Valentina Maci, chi è

“L’informazione non salverà il mondo ma la conoscenza sì, e fare informazione per me ha questo obiettivo, quello di diffondere ‘conoscenza’.”

valentina maci web journalist

Valentina Maci, giornalista pubblicista e interprete. Specializzata in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee, parlo arabo, inglese e francese. 

Ho iniziato l’attività giornalistica nel 2009 in una radio per poi passare l’anno dopo ad una tv privata di Comiso, Free Tv. Il mio più grande amore però è stato da sempre la carta stampata perché adoro scrivere.

Collaboro dal 2009 con il quotidiano La Sicilia, redazione di Ragusa. Durante questi anni ho anche intrapreso una collaborazione con E20 Sicilia, altra tv locale della provincia di Ragusa. Tuttavia, la passione per la scrittura mi ha portata a scegliere di restare sulla carta stampata. Negli ultimi anni collaboro anche con alcuni siti web e gestisco dei blog.

La mia specializzazione in Lingue e Culture orientali mi ha spinta a cercare sempre un connubio tra il giornalismo, la mediazione linguistica, l’intercultura, che sono i settori in cui opero maggiormente.

Due anni fa ho realizzato uno dei miei sogni collaborando alla realizzazione di due pagine in arabo per il quotidiano La Sicilia. La prima edizione in assoluto in lingua araba del quotidiano per cui lavoro. Due pagine che parlano della strage di 500 migranti morti nel canale di Sicilia. Mi sono occupata della realizzazione dei testi a fronte, impaginazione e resa giornalistica della traduzione.

Il giornalismo a mio parere è uno dei veicoli principali di integrazione e inclusione sociale. 

Tra le attività che svolgo, quella principale è di giornalista di politica, società e sanità, ma l’integrazione dei diversi popoli presenti nella mia terra, nella mia amata Sicilia, è quello che mi appassiona di più sul piano culturale e sociale.

 

giornalismo online.jpg

Ho iniziato a scrivere nel 2009, la mia ‘carriera’ giornalistica è iniziata  presso Radio Don Bosco, la radio dei Salesiani di Ragusa occupandomi principalmente di radio giornale locale e informazione ecclesiastica. Ben presto è arrivata la tv,  ed ho ancora viva l’emozione del primo telegiornale in diretta con i lanci che arrivavano all’ultimo istante e i problemi tecnici e la mole di lavoro contemporanea che solo chi lavora nelle tv locali può conoscere. Emozioni vive però che mi hanno insegnato a districarmi nella rete del giornalismo.

La pubblicazione del primo articolo sul quotidiano La Sicilia è ancora un ricordo vivo in tutte le sue sensazioni. L’attesa del domani, dell’uscita del pezzo, della pubblicazione.

Poi ho continuato pubblicando quotidianamente, ma senza mai cedere alla routine. Anzi, aumentando sempre più il piacere di leggere, approfondire, scrivere, raccontare e studiare.

Gestisco diversi Uffici Stampa e mi occupo della canalizzazione social e online delle news.

Istruzione e Formazione

-Università di Catania, laurea in Studi Comparatistici e specializzazione in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee

-Master di I Livello in Web Journalism

-Master in Didattica dell’Italiano L2

– Certificazione Cedils di insegnamento italiano L2

  • Certificazioni di career building per le lingue araba inglese e francese
  • Certificazione Lim, certificazione Eipass teacher
  • Corsi di formazione continua giornalistica

• Contatti:

 macivale21@gmail.com

Skype: valentina maci

@vale1maci

valentinamaci.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: