Proteo Fare Sapere Enna organizza un ciclo di webinar su sociologia, intervento educativo e criminologia

Ciclo di seminari organizzato per il mese di maggio da Proteo Fare Sapere Enna, “Percorsi culturali e di formazione”, costruito attorno al filo conduttore della Sociologia della persona e dell’Intervento educativo nella società e nei vari ordini di scuola con riferimenti teorici e didattici alle relative diverse discipline oggetto di studio, profili di Sociologia della comunicazione, Scienza politica, Criminologia, gettando le basi di un ideale itinerario di trasmissione di saperi e costruzione di competenze specifiche e trasversali con relatori di alto profilo professionale.

Gli incontri dei giorni 24, 25 e 31 maggio 2021, sono dedicati al percorso con i docenti del Corso di Laurea in Servizio Sociale e Scienze Criminologiche dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, unico in tutta Italia, Professori Giancarlo Minaldi, Nicola Malizia, Sergio Severino.
Il ciclo di incontri è aperto e gratuito, indirizzato, oltre che ai docenti, anche a tutti coloro che vogliano approfondire i temi trattati.

Ci si può iscrivere a tutti gli incontri o anche solo a quelli di proprio interesse al link https://forms.gle/QsXScDUSwr6Vo5HE7.

Provvederemo, prima di ogni videoconferenza, a inviare i link per il collegamento alla mail che verrà indicata nel modulo di iscrizione https://forms.


Programma 
17 Maggio 2021 ore 08.30 – 13.30
Identità, culture e profili di emancipazione oltre ogni pregiudizio

Incontro con la Prof.ssa Angela Accascina, Docente di Lettere Liceo Scientifico “P. Farinato” di Enna su “Parità di genere e cultura della differenza” a partire dal canone letterario e da profili di parità in ambito culturale e la Dott.ssa Giorgia Butera, Sociologa, Scrittrice, Advocacy, Presidente Mete Onlus, autrice del recente Volume “Hijab: il velo e la libertà”(2020) che svilupperà il tema della correlazione tra l’uso del velo e l’espressione di identità culturale-religiosa e libertà.Interverrà la Dottoressa Manuela Calza, Segretaria nazionale FLC CGIL.

18 Maggio 2021 ore 08.30 – 13.30
Verso un nuovo Umanesimo: profili sociali di spiritualità umana
Incontro con il Dott. Francesco Paolo Pinello – Giurista, Cultore dell’Università degli Studi di Enna “Kore” su “L’essere umano, la donna, l’uomo e i profili sociali della spiritualità”, un affascinante percorso sociologico in ordine al rapporto tra identità religiosa e spiritualità in una società sempre più immateriale, caratterizzata da una contrapposizione polarizzata tra globalizzazione e antiglobalizzazione.Interverrà la Dott.ssa Manuela Calza, Segretaria nazionale FLC CGIL.

24 Maggio 2021 ore 09.00 – 13.00
Politica e Società: Trasformazione dei partiti e populismi
Incontro con il Prof. Giancarlo Minaldi – Ricercatore di Scienza politica dell’Università degli studi di Enna “Kore” che relazionerà su un argomento di forte attualità e impatto politico-sociale, “Trasformazione dei partiti e populismi”.Interverrà la Prof.ssa Eliana Romano, Presidente Proteo Fare Sapere Palermo. 

25 Maggio 2021 ore 09.00 – 13.00
Violenza di genere ai tempi della pandemia
Incontro con il Prof. Nicola Malizia – Associato di Criminologia e Sociologia della Devianza dell’Università degli Studi di Enna “Kore” su “Profili di Vittimologia intra-familiare durante la pandemia” in merito alla correlazione tra il lockdown pandemico e la crescita esponenziale di fenomeni di violenza di genere e assistita tra le mura domestiche.Interverrà il Dott. Dario Missaglia, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere.
31 Maggio 2021 ore 15.00 – 18.00
Dispersione scolastica: profili teorici e differenze di genere
Incontro con il Prof. Sergio Severino – Ordinario di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, Coordinatore del Corso di Laurea in Servizio Sociale e Scienze Criminologiche e la Dott.ssa Giada Cascino, Assegnista di Ricerca Università degli Studi di Enna”Kore”. “Dispersione scolastica: generi, interventi, prospettive”, con una attenta analisi sui profili teorici e sulle differenze di genere relativamente al fenomeno in esame. Interverrà la Prof.ssa Eliana Romano, Presidente Proteo Fare Sapere Palermo.

La locandina dell’incontro online del 17 maggio

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: