Donnafugata, il 18 l’associazione Arteinsieme presenta “Bufalino, Camarina e Dintorni” di Giovanni Distefano e Giuseppe Leone


Sarà presentato dall’Associazione Arteinsieme di Comiso giorno 18 alle 18.30 “Bufalino, Camarina e Dintorni” il libro fotografico di Giovanni Distefano e Giuseppe Leone.


Nel centenario dalla nascita del grande scrittore Gesualdo Bufalino esce una importante opera letteraria e fotografica grazie all’impegno profuso dall’associazione Arteinsieme. Un progetto fortemente voluto dagli autori e sostenuto da Arteinsieme, presidente Marcello Nativo.

Arteinsieme ha voluto omaggiare il grande scrittore Gesualdo Bufalino, nel centenario dalla nascita, realizzando il progetto letterario e fotografico “Bufalino, Camarina e Dintorni”.
Il testo è una ricca fonte di spunti interpretativi che si diramano dalle fotografie del Maestro Leone accompagnate dai versi di Gesualdo Bufalino, nel racconto degli incontri con Giovanni Distefano. Postfazione a cura di Sonia Giardina. Progetto grafico e impaginazione di Sonia Giardina. Post-produzione digitale di Emanuela Alfano e Federica Siciliano.

Un viaggio nella Sicilia del grande scrittore che si dipana nello spaccato vivido di chi ne ripropone l’incanto dell’incontro. La voce e lo sguardo, l’occhio attento e, sullo sfondo, due panorami mozzafiato: il fiume Ippari e Camarina.

Sono le storie che si intrecciano, sono aneddoti di vita raccontati, sorrisi celati, immagini consacrate da attimi d’intensità. Tesori custoditi che riemergono dagli abissi dei ricordi, grazie agli autori e all’associazione Arteinsieme, e riportano la bellezza che segretamente celavano nelle trame della memoria.
L’appuntamento è per giorno 18 agosto alle 18.30 nella magnifica location del castello di Donnafugata, l’evento è patrocinato dal Comune di Ragusa ed è a cura di Arteinsieme.

A presentare il libro fotografico di Giovanni Distefano e Giuseppe Leone sarà il giornalista Concetto Prestifilippo, la lettura di alcune poesie di Gesualdo Bufalino sarà a cura dell’attore e regista Gianni Battaglia, modererà la giornalista Valentina Maci, interviene Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso.


L’accesso, seppur libero, sarà consentito secondo le modalità anti covid19 in atto vigenti. Prenotazione necessaria con whatsapp al numero 335328892

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: