Riaprono domani, lunedì 25 maggio, anche i centri medici fisioterapici. Chiusi sino ad ora, a molti pazienti hanno dovuto dire di no. Anche per le urgenze, anche a chi aveva dovuto interrompere a causa dell’urgenza covid19 le terapie riabilitative. Anche a chi ha subito un intervento e ne aveva necessità. Lunghi i tempi per ricevere le linee guida. Adesso però è arrivato il momento.
I Centri sono già pronti, hanno proceduto alla sanificazione ed hanno provveduto a porre in essere le misure anti contagio.
A spiegare come si riparte è Stefano Maltese, amministratore unico e direttore del
Centro Medico Fisioterapico ORIS
Cav. Gino Maltese & Figli s.r.l., Il direttore sanitario è il dott. Francesco Cirmi.

“Dopo un lungo periodo di chiusura, dovuto all’emergenza da Corona virus, lunedì 25 maggio riapriremo -dice il direttore del Centro ORIS Stefano Maltese-.”
Come vi state preparando?
“Durante il periodo di chiusura abbiamo effettuato accurate sanificazioni e abbiamo predisposto tutte le misure precauzionali indicate dal Ministero della Sanità atte a preservare la salute dei cittadini.”

E i pazienti dovranno seguire particolari regole?
“Certo, vi saranno delle indicazioni da seguire anche da parte dei pazienti, nel rispetto delle normative in materia di covid19, e la collaborazione sarà importante per evitare qualsiasi rischio da ambo le parti, pazienti e terapisti nonché addette alla reception.”
Prevedete tempi lunghi per le prenotazioni?
“Bisognerà prenotare telefonicamente, ma noi abbiamo sempre lavorato per appuntamento, evitando ai pazienti inutili attese.”
Quali sono stati i problemi principali durante la chiusura?
“In questo periodo sono state numerose le chiamate da chi avrebbe avuto bisogno di terapie urgenti, ma purtroppo la comunicazione che aspettavamo dagli enti preposti è giunta soltanto venerdì, dopo innumerevoli sollecitazioni. Di fatto i centri di fisiokinesiterapia riaprono una settimana dopo la riapertura di parrucchieri, estetisti e così via, evidenziando una singolare interpretazione dell’urgenza. In ogni caso, siamo pronti a fornire i nostri servizi con la massima cura e professionalità, come facciamo da alcuni decenni a questa parte.”

Il Centro Medico Fisioterapico ORIS
Cav. Gino Maltese & Figli s.r.l. si trova in
Via Torino 73 – Int. 7/B – a Catania
www.centromedicooris.it