RAGUSA IBLA, STASERA A “OLTREMENTE” L’ASSOLO DI WOLTER WIERBOS E LE SPERIMENTAZIONI DELL’ANTONIO MARANGOLO “QUARTETTO ORIZZONTALE”

Un dialogo serrato tra il clarinetto di Michael Mooree il pianista Achim Kaufmann ha chiuso in note la seconda giornata del festival jazz “Oltremente” in corso a Ragusa Ibla.

Moore è tornato protagonista dopo l’esibizione del giorno prima e l’ha fatto in accoppiata con Kaufmann, attraverso il progetto musicale “Furthermore” che ha proposto brani originali dei due artisti che hanno all’attivo una collaborazione di oltre 15 anni.

Prima di loro il numeroso pubblico di “Oltremente” in piazza Hodierna era stato stupito dall’esibizione di Francesco Cusa che, alla batteria, ha proposto il lavoro di scrittura di una nuova colonna sonora del film “Sherlock Jr.” di Buster Keaton, dal titolo “Solo movie…play Buster Keaton”, un “audio-remix composition” dal vivo, che ha accompagnato la proiezione della pellicola sul grande schermo.

Questa sera domenica 15 settembre il festival propone il terzo e ultimo assolo con lo spettacolo “Naturale” del trombonista Wolter Wierbos,  tra i più apprezzati improvvisatori della scena internazionale.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 21 all’interno della chiesa di San Vincenzo Ferreri. La quinta edizione di “Oltremente” si concluderà alle 22,15 in piazza Hodierna con il jazz contemporaneo dell’Antonio Marangolo “Quartetto Orizzontale”, ensemble composto da Antonio Marangolo al sax tenore, Carlo Cattano al sax baritono, Antonio Moncada alla batteria e Alessandro Nobile al contrabbasso. Un interessante progetto che si sviluppa in un’improvvisazione tematica in continua ricerca di intenti comuni che non si privano di sconfinare in territori lontani e inesplorati.

“Oltremente” è promosso dall’associazione Quattroetrentatre, presieduta da Claudio Zarba, con la compartecipazione del Comune di Ragusa – Assessorato agli spettacoli, retto da Ciccio Barone.

La direzione artistica è del maestro Alessandro Nobile mentre per questa edizione è stata attivata una collaborazione tecnica con il Centro commerciale Antica Ibla che fornisce il supporto logistico. Info sui social e sul sito web www.quattroetrentatre.it

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: