Truffati dalle banche, Lorefice (M5S): “In Gazzetta il decreto per gli indennizzi. Un importante risultato raggiunto”

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo decreto per gli indennizzi ai truffati dalle banche. La legge del 30 dicembre 2018 n.145 ha istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR). Un Fondo di ristoro per risparmiatori, azionisti ed obbligazionisti, che hanno subito una perdita economica a causa del crac di alcune banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018.

“Il Fondo Indennizzo Risparmiatori -dice la presidente della Commissione Affari Sociali Marialucia Lorefice (M5S)- è un risultato importante al quale siamo arrivati grazie al lavoro sinergico fatto con gli stessi risparmiatori”.

Al FIR potranno accedere i risparmiatori che hanno i requisiti previsti dalla manovra. Le istanze dovranno essere inviate entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, corredate dall’idonea documentazione richiesta.  La modulistica necessaria è reperibile sull’apposita piattaforma informatica gestita da Consap https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it/.

Già da oggi è possibile registrarsi, compilare in modo guidato la domanda, caricare gli allegati richiesti, produrre la domanda compilata in formato pdf da stampare e firmare, caricare la domanda firmata ed inviarla telematicamente.

“Un altro passo fatto -conclude la parlamentare Lorefice-, un altro traguardo raggiunto, grazie al lavoro sinergico tra le istituzioni e i cittadini”.

 

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: