“Sfumature di Sensi” di Italo Restuccia sarà presentato a Scoglitti giorno 25

Sfumature di Sensi” è la raccolta di poesie di Italo Restuccia, edito da Europa Edizioni.

Lo scrittore è nato nel 1958 a Siracusa. Appassionato di letteratura, scacchi e viaggi è alla sua prima pubblicazione.

Questa la descrizione che ne fa Ibs.it traendo spunto dalla prefazione di Pamela Michelis

«La raccolta di Italo Restuccia si approccia al mondo della poesia in una maniera insolita ma coinvolgente. Abituati, infatti, nella maggior parte dei casi, a componimenti figurativi, dai contorni emotivamente sfumati, che lasciano alle sensazioni una dominanza di comunicatività, i lettori che si avvicinano a questa raccolta si trovano di fronte una verve accattivante, a tratti scanzonata ma mai irriverente, ad un primo impatto, ma che lo coinvolge invece, quasi nell’immediato, in un mondo fatto di sensazioni intime, profonde, che toccano le corde di un immaginario descrittivo evanescente che corrisponde però ad un desiderio preciso di parlare di sé.»
(dalla Prefazione)

https://www.ibs.it/sfumature-di-sensi-libro-italo-restuccia/e/9788855082020

 

Un libro scorrevole, con le poesie che seppur vivendo ciascuna di vita propria hanno uno, anzi più di un filo conduttore a legarle. Ci sono il mare, la donna, i viaggi, le insicurezze dell’animo umano. L’incertezza della vita e la solitudine. Leggende che narrano i viaggi dell’autore misti ad una fantasia estrosa che non limita il lettore alla parola ma lo invita all’analisi, alla rilettura.

Versi liberi, punteggiatura ridotta all’essenziale, con molti puntini di sospensione nel finale dei versi che lasciano aperta ogni frase. A chi legge la libertà di interpretare e far propria ogni immagine suscitata, a quelle sfumature di sensi che danno il titolo alla raccolta.

 

LE STRADE DEI PENSIERI (Da Sfumature di Sensi)

Il pensiero vaga invisibile agli occhi

 degli altri…

Fugge improvviso dal corpo mentre ti

Parlano o guardano….

Pensiero tridimensionale sfuggente

E impenetrabile a sordi echi…

Spazia per strade sconosciute e

Accidentate…

Per poi sedersi in un luogo qualunque

Inseguendo pensieri perduti…

Fra le nebbie del tempo…

 

Il libro di Italo Restuccia sarà presentato il 25 luglio alle 19.30 presso il Club Nautico di Scoglitti. Ad organizzare l’evento “Il Filo Di Seta” e il “Kiwanis Vittoria Colonna Valle Dell’Ippari“. Letture per la voce di Michela Cicero. Momento musicale a cura di Sonia e Marta Biazzo.

 

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: