Comiso, giovedì alle 20 il concerto dei bambini “AcCordiamoci”


Giovedì 30 maggio, alle ore 20
, presso la sala “M. Kolbe” del Santuario dell’Immacolata di Comiso, si chiude con un concerto di bambini l’interessante progetto “acCORdiamoci”, promosso dal Rotary Club di Comiso, Pozzallo-Ispica e Ragusa Hybla Heraea, in collaborazione con il Santuario dell’Immacolata, l’Ass. Calicantus e la Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa. Obiettivo del progetto è stato quello di  favorire l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati a causa di fattori sociali e culturali, utilizzando l’arte musicale quale via educativa efficace per lo sviluppo della creatività e di dinamiche relazionali tese alla convivenza pacifica e alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto, che si è sviluppato da ottobre 2018 ad oggi, ha consentito l’acquisto dello strumentario Orff, quale metodo ideale per “iniziare” i giovani alla musica anche utilizzando il corpo, ed ha previsto dei percorsi formativi atti a potenziare nei giovani le loro competenze artistiche e relazionali, sperimentando modalità alternative di stare insieme che potranno a loro volta ricreare autonomamente in altri contesti. L’iniziativa ha inoltre contribuito a sensibilizzare ad una cultura del servizio e del dono, capace di formare e aggregare le famiglie del territorio, qualsiasi sia la loro estrazione culturale e sociale.

Ricca di interventi sarà la serata, a cornice del concerto che terranno i venti bambini e ragazzi coinvolti nel progetto. Interverranno, nell’ordine: dott. Salvatore Spagna (Presidente R.C. Comiso), dott. Rino Galfo (Presidente R.C. Pozzallo-Ispica), ing. Silvia Poidomani (Presidente R.C. Ragusa Hybla Heraea), P. Biagio Aprile (Rettore Santuario dell’Immacolata, Comiso), il Prof. Giuseppe Di Mauro (presidente dell’Ass. Calicantus) e Johnny Criscione, coordinatore del progetto.

 

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: