Blind in off Road: il 2 giugno a Monte Lauro


I NON VEDENTI E GLI IPOVEDENTI IBLEI ALLA GUIDA DI FUORISTRADA 4×4
 DOMENICA 2 GIUGNO LA TREDICESIMA EDIZIONE DEL “BLIND IN OFF ROAD” PROMOSSO DALLA SEZIONE TERRITORIALE DI RAGUSA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI E DAL CLUB MONTIBLEI OFF ROAD DI VITTORIA, CON LA COLLABORAZIONE DELL’UFFICIO PROVINCIALE DI RAGUSA DEL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE 

 

Da una parte lo sport, dall’altra la solidarietà, con un solo obiettivo: quello di condividere esperienze e percezioni diverse, mettendo in evidenza la passione per il fuoristrada e le quattro ruote motrici. Torna domenica 2 giugno 2019 il “Blind in off road 4×4” che quest’anno celebra la 13esima edizione. Levento è promosso in collaborazione tra la sezione territoriale di Ragusa dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, il Club Montiblei off road di Vittoria e l’ufficio provinciale di Ragusa del dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale. Da quest’anno, inoltre, ci sarà il patrocinio della Federazione italiana fuoristrada. Nel corso di questa edizione, a fare da magnifica e suggestiva cornice all’iniziativa, ed è unaltra novità, la nuova area forestale attrezzata del Monte Lauro, sulla provinciale che da Giarratana conduce a Monte Lauro – Bucchieri, messa a disposizione dall’ufficio provinciale di Ragusa del dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale. 

I non vedenti e gli ipovedenti, e qui sta l’eccezionalità dell’appuntamento, condurranno i fuoristrada accompagnati alla guida da un copilota del Club Montiblei, normodotato dal punto di vista visivo. Una esperienza entusiasmante per chi non può provare l’emozione della guida e che, invece, in questa occasione, sotto la garanzia e la tutela della massima sicurezza per se stessi e per gli altri, avrà l’opportunità di realizzare un piccolo sogno, diventando il protagonista di una singolare performance sportiva. Il raduno è inprogramma alle 8,30 mentre la gara prenderà il via intorno alle 9. I concorrenti si daranno battaglia lungo un circuito appositamente approntato. A seguire si terranno le premiazioni.
Tre le sezioni in gara: quella dei non vedenti, quella degli ipovedenti ed infine quella
 dei normodotati bendati. Grazie a questa iniziativa vissuta da sempre con il massimo dell’entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, si è riusciti ad attirare l’attenzione di un numero sempre maggiore di affezionati, provenienti anche da altre province siciliane, a conferma che ormai la manifestazione è a respiro regionale.E, anche quest’anno, la partecipazione sarà sicuramente consistente, per l’alto numero di adesioni già pervenute, a conferma della bontà e dell’alto valore sociale di un appuntamento di sicuro interesse, divenuto nel tempo irrinunciabile.

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: