Si è conclusa domenica scorsa presso la casa vacanze “Al Conservatore”, l’estemporanea d’arte voluta fortemente dall’artista iblea Michela Tropea (pittrice, scultrice, scrittrice e prefatrice), in collaborazione con il negozio d’arte di Ragusa “Arte e Creatività “ di Danilo Occhipinti.
Tema dell’estemporanea “L’Infinito” di Giacomo Leopardi a cui si è voluti rendere omaggio nel duecentenario della nascita di questa poesia.
Perché “L’Infinito? Il motivo dell’infinito , come processo mentale si muove su quello spaziale (spazi) e su quello temporale (l’eterno).
Il tema ricorrente è il rapporto tra finito ed infinito , un processo immaginativo che, pur se dominato dalla ragione , esprime un processo conoscitivo , l’eliminazione di dati reali , l’esclusione della “siepe” per poter abbracciare l’infinito come superamento dei limiti.
Emozioni, silenzi e ricordi dunque, è lottare per realizzare i sogni , rialzarsi dopo essere caduti, è liberta e creatività, è quasi una richiesta di aiuto alla fantasia e all’immaginazione per vedere cosa c’è oltre quella “siepe”.
Parecchi gli artisti intervenuti e ciascuno di loro , grazie al proprio talento e alla propria esperienza ha voluto mettersi in gioco, pur consapevole che il tema era di difficile attuazione.
Una domenica molto piacevole dunque a cui la giuria composta da Salvatore Cilio, Michela Tropea, Mirko Marsiglia e Danilo Occhipinti ha voluto dare un’impronta poetica e un chiaro messaggio, quello che questi eventi non vengono creati per proclamare dei vincitori che comunque ci sono stati , ma per omaggiare l’arte e i talenti partecipanti tutti degni di nota, della nostra bellissima terra.
I vincitori sono stati i seguenti artisti:
1° – Barrano Luisa
2° – Di Quattro Veronica
3° – Ottaviano Anna