Ragusa, “L’Infinito”: L’estemporanea organizzata da Michela Tropea e Danilo Occhipinti

Si è conclusa domenica scorsa presso la casa vacanze “Al Conservatore”, l’estemporanea d’arte voluta fortemente dall’artista iblea Michela Tropea (pittrice, scultrice, scrittrice e prefatrice), in collaborazione con il negozio d’arte di Ragusa “Arte e Creatività “ di Danilo Occhipinti.

Tema dell’estemporanea “L’Infinito” di Giacomo Leopardi a cui si è voluti rendere omaggio nel duecentenario della nascita di questa poesia.

Perché “L’Infinito? Il motivo dell’infinito , come processo mentale si muove su quello spaziale (spazi) e su quello temporale (l’eterno).

Il tema ricorrente è il rapporto tra finito ed infinito , un processo immaginativo che, pur se dominato dalla ragione , esprime un processo conoscitivo , l’eliminazione di dati reali , l’esclusione della “siepe” per poter abbracciare l’infinito come superamento dei limiti.

Emozioni, silenzi e ricordi dunque, è lottare per realizzare i sogni , rialzarsi dopo essere caduti, è liberta e creatività, è quasi una richiesta di aiuto alla fantasia e all’immaginazione per vedere cosa c’è oltre quella “siepe”.

Parecchi gli artisti intervenuti e ciascuno di loro , grazie al proprio talento e alla propria esperienza ha voluto mettersi in gioco, pur consapevole che il tema era di difficile attuazione.

Una domenica molto piacevole dunque a cui la giuria composta da Salvatore Cilio, Michela Tropea, Mirko Marsiglia e Danilo Occhipinti ha voluto dare un’impronta poetica e un chiaro messaggio, quello che questi eventi non vengono creati per proclamare dei vincitori che comunque ci sono stati , ma per omaggiare l’arte e i talenti partecipanti tutti degni di nota, della nostra bellissima terra.

I vincitori sono stati i seguenti artisti:

1° – Barrano Luisa

2° – Di Quattro Veronica

3° – Ottaviano Anna

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: