Arriva il “Jazz Cool” di Dino Rubino in quartetto alle Quam di Scicli 

SABATO 13 APRILE ALLE 21.00 UN CONCERTO TRA JAZZ, SWING LE ORIGINI DELLA WEST COAST 

 

SCICLI (RG) – Sabato 13 aprile alle 21.00 torna Dino Rubino sul palco delle Quam per Lo Spettacolo del Jazz”.Il grande trombettista e pianista siciliano, con alle spalle diversi dischi, porta a Scicli il progetto “Cool”, dove la sua tromba guiderà un quartetto composto anche da Rino Cirinnà (sax tenore), Giuseppe Mirabella (chitarra) e Nello Toscano (contrabbasso). Dopo i ritmi brasiliani di Alfredo Paixão, questo progetto invece renderà omaggio alla musica che nacque nella west coast e che prese il nome di “cool jazz”. Temi quasi cameristici e ricchi di contrappunto che non trascurando la matrice fondamentale del jazz, si spingeranno a toccare lo swing, l’improvvisazione e l’interplay.

Dino Rubino, classe 1980, è un talento eclettico che è passato dal pianoforte alla tromba, con successo invidiabile, per poi tornare al profondo studio del pianoforte, con un progetto e un disco dedicato, per poi ancora tornare alla tromba in lunghe collaborazioni con artisti come Francesco Cafiso e anche Paolo Fresu, con cui ha diversi gruppi e ha inciso diversi dischi. Inutile elencare i tanti festival in tutto il mondo in cui è stato invitato a suonare, e i tanti progetti incisi da diverse etichette di diversi paesi, dalla Francia al Giappone.

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: