Ragusa, #NEUROUPDATE2018 Convegno regionale SNO Sicilia – Referente scientifico Dr. Emanuele Caggia

 

 

Le Neuroscienze Ospedaliere tornano a Ragusa. Sabato prossimo si alzerà il sipario sul congresso regionale della Società dei Neurologi  Ospedalieri (SNO). #NeuroUpdate2018è l’evento, organizzato dal responsabile scientifico Dr. Emanuele Caggia della Neurologia di Ragusa che vedrà convergere nel capoluogo ibleo neurologi da tutta la Sicilia. Topic del convegno, patrocinato dalMinistero della Salute, dalla Regione Sicilia, dal Comune di Ragusa, dall’ASP 7e dall’Ordine dei Medici di Ragusa, saranno: l’epilessia, l’ictus, i traumi vertebro-midollari e la sclerosi multipla.

I maggiori esperti nel campo della neurologia affronteranno i vari temi con particolare attenzione sulle novità sia in campo diagnostico che terapeutico. Location dell’evento sarà l’auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla. Start del convegno alle 9.30.

“Nel corso del convegno –spiega il responsabile scientifico Dr. Emanuele Caggia- affronteremo gli argomenti più attuali in campo neurologico. Partiremo con le novità incampo epilettologico, con particolare attenzione alle nuove terapie ed all’epilessia dell’anziano, alla luce anche dell’invecchiamento della popolazione.

Nella seconda sessione ci occuperemo delle novità in caso di ictus, una delle principali cause di mortalità e disabilità. parleremo delle novità per il trattamento acuto, delle nuove terapie, di alcuni fattori di rischio ed anche del ruolo del neurochirurgo. Nel primo pomeriggio è previsto un focus sui traumi vertebralie midollari attraverso un approccio integrato tra neuroradiologo, neurochirurgo e fisiatra.

Per concludere affronteremo le ultime novità in tema di sclerosi multipla, patologia particolarmente grave soprattutto perché colpisce i giovani. si discuterà della diagnosi e delle nuove terapiecompreso l’uso della cannabis. Come sempre la SNO conferma il suo carattere interdisciplinare nell’ottica di una integrazione delle competenze al fine di garantire una risposta ai bisogni di salute della popolazione

IMG_0720
Referente Scientifico #NeuroUpDate2018, Dott. Emanuele Caggia, dirigente Neurologia Ragusa

 

Pubblicato da Valentina Maci

Giornalista pubblicista e interprete. Adoro scrivere, nel mio blog trovi un po' del mio lavoro e le mie passioni come la sezione 'Book Addicted'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: